BIODANZANDO
Vai ai contenuti
La prospettiva Biocentrica come oggetto di studio sul portale scientifico Frontiers
Biodanza con Riccardo Cazzulo. Scuola Biodanza Liguria IBFed
Pubblicato da Riccardo Cazzulo in Articoli · 22 Settembre 2020
Tags: BiodanzaBiocentrismoScienzaCovid19
COS'E' IL PORTALE SCIENTIFICO FRONTIERS?
Frontiers è una delle principali piattaforme per pubblicazioni scientifiche open source.
Le riviste scientifiche presenti sul portale sono guidate e sottoposte a revisioni tra pari di comitati editoriali di oltre 100.000 ricercatori di alto livello. Coprono più di 600 discipline accademiche risultando tra gli editori più grandi e più citati al mondo. Ad oggi, gli articoli di ricerca liberamente accessibili hanno ricevuto oltre 500 milioni di visualizzazioni e downloads e 1 milione di citazioni.

Lo sforzo di Frontiers è quello di potenziare continuamente la comunità accademica con soluzioni innovative che migliorino il modo in cui la scienza viene pubblicata, valutata e comunicata a ricercatori, innovatori e al pubblico.

LA MISSIONE DI FRONTIERS
La missione di Frontiers è quella di rendere la scienza aperta.
La ricerca è il fondamento della società moderna ed è grazie ai progressi della scienza che godiamo di vite più lunghe, più sane e più prospere come mai nella storia dell'umanità. Frontiers si propone di costruire percorsi sulla scienza di successo per renderla ancora più potente e assicurarsi che sia apertamente disponibile e accessibile. In questo modo, la società sarà in grado di generare più conoscenza e accelerare l'innovazione, la salute e la prosperità per tutti.

LEADER NELL'INNOVAZIONE
Per raggiungere questo obiettivo, Frontiers ha aperto la strada a una piattaforma tecnologica Open Science. Ciò include una piattaforma collaborativa di revisione tra pari, un ufficio editoriale digitale, metriche a livello di articolo e AIRA, un assistente di revisione dell'intelligenza artificiale.




Il portale, in seguito alla pandemia Covid-19, ha attivato una sezione di ricerca sulla sviluppo Biocentrico sostenibile attraverso inteventi corpo-mente, Biodanza, gestione Biocentrica della salute in ambito lavorativo, infermieristico, sociale ed educativo

BIOCENTRIC DEVELOPMENT: Studies on the conseguneces of Covid-19 towards human growth and sustanability

COVID-19 ha provocato drastici cambiamenti socio-politici ed economici su scala globale. A livello individuale la pandemia ha modificato in modo significativo lo stile di vita e i valori personali di milioni di persone. Si può affermare che COVID-19 è stato il risultato di uno stile di vita antropocentrico nel quale gli esseri umani si sono posizionati al vertice della gerarchia. L'impatto e la diffusione di COVID-19 ci ha obbligato ad analizzare la nostra relazione affettiva con l'ambiente da una prospettiva Biocentrica piuttosto che antropocentrica. La prospettiva Biocentrica ci invita a riflettere sul significato dei valori della nostra integrazione sociale e rimarca l'importanza di un'interazione affettiva sostenibile con la natura. Per migliorare la capacità umana di far fronte a crisi come COVID-19 in futuro sarebbe importante sviluppare un'educazione Biocentrica e rafforzare gli stili di vita che promuovono la sostenibilità
   
           
Questo argomento di ricerca mira a esplorare le prospettive e le strategie Biocentriche post-pandemiche (ad esempio: interventi corpo-mente, Biodanza, strategie ecologiche etiche), per supportare gli interventi di prevenzione della salute con valori comunitari sostenibili ed etici. Nello specifico, questa raccolta di articoli si concentra su un approccio Biocentrico alla convivenza tra uomo e natura e sulla complessa connessione tra gli esseri umani, le loro attività etiche e la sostenibilità ambientale. Questo argomento di ricerca incoraggia presentazioni interdisciplinari incentrate su strategie da svilupparsi sui posti di lavoro, nell'ambiente familiare o a livello individuale, che possano offrire un'ulteriore comprensione delle teorie dello sviluppo Biocentrico.

Incoraggiamo presentazioni provenienti da una varietà di prospettive e discipline incluse, ma non limitate. alle seguenti aree di ricerca:
• Approccio Biocentrico allo stress e meccanismi di coping post-COVID, (es. Interventi Corpo-Mente, Biodanza, Gestione Biocentrica della Salute in ambito lavorativo, infermieristico, sociale ed educativo);
• Strategie Biocentriche post-cura per la gestione degli eventi traumatici;
• Prospettive sul cambiamento di atteggiamento nei confronti dei temi ambientali dopo COVID;
• Sviluppo Biocentrico di valori etici sostenibili a seguito di COVID-19;
• Maturazione Biocentrica personale a seguito di COVID.



       



IL BLOG BIODANZANDO
contiene articoli e informazioni sul mondo della Biodanza, della Psicologia Positiva, del benesessere e sulla visione olistica In generale
E' un sito che promuove gli eventi di Biodanza di Riccardo Cazzulo
organizzati da ASD CENTRO STUDI BIODANZA LIGURIA IBF
C.F. 95193910106
ALTRE RISORSE
CONTATTI
riccardocazzulo@gmail.com
339.5459651
Torna ai contenuti